Striscia la Notizia e Avv. Frisani: “la Legge è uguale per tutti” vale anche per la Pubblica Amministrazione?

“La Legge è uguale per tutti” anche per la Pubblica Amministrazione. Ne abbiamo parlato con Capitan Ventosa che ha chiesto il parere da esperto in materia all’ Avv. Frisani, prendendo spunto dalla vicenda di alcuni cittadini che hanno ottenuto il diritto ad un risarcimento grazie alla Legge Pinto.

La Legge Pinto, ha introdotto, in Italia, il diritto al risarcimento del danno per eccessiva durata dei processi (equa riparazione). La tutela giuridica nei casi di violazione del termine ragionevole di un processo consente di valutare e condannare ad un’equa riparazione l’Amministrazione Pubblica. Uno strumento efficace contro gli estenuanti tempi della Giustizia.

Ma cosa succede quando è lo Stato a dovere dei soldi al cittadino? Perché si hanno ritardi nei pagamenti? Per lo Stato valgono le stesse regole che applica al cittadino? E se ci sono spese processuali come ci si deve comportare?

Guarda il video “Rimborsi Statali Impossibili” andato in onda nella puntata di Striscia la Notizia ( Canale 5) del 6/06/2019