Danni da amianto

Danni da Amianto, morte sul lavoro

  • Pubblicato in Storie
  • 6 minuti di lettura

Storia di un lavoratore ucciso da un mesotelioma pleurico. Danni da amianto mortali 

I danni da amianto troppo spesso sono fatali. Con sentenza pubblicata il tribunale ha messo fine a questa storia che ha condannato il ministero a risarcire i familiari di un lavoratore deceduto a seguito del contatto con l’amianto. Un mesotelioma pleurico contratto durante le sue mansioni lavorative. Una brutta vicenda trattata dallo Studio Legale Frisani che garantisce un minimo di giustizia anche se non sarà mai abbastanza per lenire il dolore dei familiari. Lasciamo spazio al racconto, a chi ha vissuto la triste vicenda.

Danni da amianto: la volontà di raccontare

Non avevo idea cosa significasse fare causa allo Stato Italiano. Mi sentivo come Davide contro Golia e non credevo fosse possibile sconfiggere un tale “gigante” sul piano legale.

C’è stato un momento, però, in cui ho messo da parte i miei dubbi e mi sono fidato.

Ho creduto profondamente alle parole di alcuni miei amici che mi hanno consigliato di contattare l’Avvocato Pietro Frisani; da molti anni è impegnato in battaglie contro la pubblica amministrazione ed è uno dei maggiori esperti in cause risarcitorie per i danni provocati dell’amianto.

Le loro parole mi hanno spinto a credere in qualcosa che sino a quel momento mi era sconosciuto.

La molla che mi ha motivato a scrivere allo Studio Legale Frisani è stata proprio questa: la buona impressione e gli ottimi risultati ottenuti: i numerosi successi ottenuti dai familiari delle persone che si erano ammalate dopo essere state a contatto con l’amianto.

Questo è stato il volano che mi ha convinto a contattare l’Avvocato Pietro Frisani.

Se da un lato la motivazione è stata dettata dalle parole di amici e conoscenti dall’altra posso dire che sono rimasto favorevolmente colpito dal sito che fa capo allo Studio Legale Frisani, spiega e illustra con chiarezza e semplicità la problematica dell’amianto attraverso informazioni capillari e dettagliate.

Lo vogliamo dire? Un pizzico di fortuna (semplice casualità? Non saprei…). Sta di fatto che dal momento che mi sono messo in contatto con lo staff dello Studio Legale Frisani, ho capito che avevo intrapreso la giusta strada per far valere i miei diritti e quelli della mia famiglia ed ottenere il giusto riconoscimento attraverso un risarcimento.

Il mesotelioma pleurico che ha colpito mio padre ci travolge come un tornado portando con sé non soltanto il dolore per la perdita di una persona cara, ma anche tutta una serie di conseguenze che possiamo riassumere in un’unica parola: depressione. 

Non è semplice spiegare quanto accaduto perché le tue certezze vengono spazzate via in un attimo.

Mio padre ha lavorato nello stabilimento dell’Arsenale Militare e delle Unità Navali per oltre 40 anni e, come un fulmine a ciel sereno, viene colpito da una malattia che non lascia scampo.

Il motivo?

I dispositivi di sicurezza che avrebbero dovuto proteggerlo dalle fibre di amianto non venivano controllati a sufficienza.

Ci siamo sentiti presi in giro, abbandonati, poiché il nostro congiunto aveva dato tutto sé stesso, lavorando con grande impegno, solerzia e rispetto verso i suoi superiori. Nessuno si era mai preoccupato di verificare che mio padre lavorasse in un ambiente dotato delle più opportune precauzioni.

Come mi sono messo in contatto con lo Studio Legale Frisani

Il contatto con lo Studio è stato molto semplice, attraverso la rete, una semplice telefonata e in breve tempo ho avuto il piacere di parlare con l’Avvocato Frisani e con i membri del suo staff legale.

L’Avvocato Pietro Frisani ha voluto conoscere i dettagli della storia di mio padre, mi ha chiesto espressamente che cosa fosse successo nell’ambiente di lavoro con una serie di particolari domande.

Qual è stata la cosa che più mi ha colpito del suo approccio?

Ha capito sin da subito che era possibile intentare una causa contro lo stato. 

I miei occhi iniziarono a brillare ancor prima dell’arrivo di un sorriso: in quell’istante l’Avvocato Frisani mi fece capire che avevamo a disposizione tutti gli strumenti per aprire una richiesta di risarcimento nei confronti delle istituzioni.

Quanto può costare intentare una causa contro lo Stato?

Immaginavo occorressero cifre folli per sostenere l’iter processuale (e normalmente è così) ma mi è stato confermato che lo Studio Legale Frisani non richiede nessun anticipo né alcun pagamento delle spese legali per tutta la durata dei processi.

In altre parole io e i miei familiari non correvamo nessun rischio nell’intentare causa contro lo stato; l’aspetto economico si è trasformato da grande timore a una sensazione di protezione, tutela e tranquillità.

Questo è possibile perché, mi ha spiegato l’avvocato Frisani, solo nel caso in cui si fosse arrivati a sentenza definitiva, il compenso dello Studio Legale Frisani sarebbe stato calcolato in forma percentuale sull’effettivo risarcimento riconosciuto (ex art. 13 comma 3 Legge 31 dicembre 2012, n. 247).

Nonostante la burocrazia, la lunghezza nel reperire i tanti documenti che via via hanno richiesto a me ed alla mia famiglia, ho sempre avuto molta fiducia e speranza che il lungo iter legale si potesse chiudere con un lieto fine.

Il lavoro espletato da tutti i componenti dello Studio Legale Frisani è stato a dir poco eccezionale.

A causa della lunghezza processuale è capitato (seppur di rado) che mia mamma facesse qualche battuta ironica sull’esito della causa. Nonostante tutto, però, posso confermare che anche lei è rimasta comunque fiduciosa e non ha mai pensato di mollare.

Il giorno della sentenza: giustizia è stata fatta?

Dopo il lungo iter trascorso, le tante giornate passate nelle aule di tribunale, la sentenza finale mi ha soddisfatto notevolmente; il sottoscritto e la mia famiglia meritavamo quel giusto risarcimento economico, che per certi versi ci ha ripagato sotto l’aspetto morale.

Questo perché nessuno mi potrà mai restituire mio padre dato che i danni da amianto si sono rivelati fatali. 

Potevo piangere sulla tomba di mio babbo sapendo che un tribunale aveva condannato le istituzioni e che queste ultime, dopo tanto negare, erano state ritenute responsabili.

Sono stato felice nel vedere mia madre, una volta appresa la notizia sorridere, avere una soddisfazione, vederla con uno stato d’animo positivo.

Un’ultima considerazione…

A distanza di tempo, il sentimento di dolore rimane sempre enorme perché nessuno mi potrà riportare indietro mio padre  Il risarcimento non mitiga il dolore della perdita però solo con lo  “Studio Legale Frisani” ho potuto avere un riconoscimento del danno subito sia da me che dai miei familiari. Se tornassi indietro rifarei esattamente le stesse scelte, non avrei tenuto così a lungo la sofferenza dentro ad un cassetto, mi sarei mosso più celermente.